Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino

Istituto Comprensivo Statale  Lozzo Atestino

Cerca

Le scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali sono presenti in tutti i curricoli e a tutti i livelli scolastici, nel loro insieme fanno parte degli strumenti che la cultura ha sviluppato per conoscere, comprendere, agire sul mondo nonché per soddisfare il bisogno e il piacere di una continua sfida intellettuale che arricchisce il genere umano.

Negli anni la scuola ha verificato come le competenze in scienze, matematica e tecnologia rappresentassero un punto di debolezza degli alunni, mentre il mondo della formazione e del lavoro richiede con sempre maggior forza una solida formazione ed uno sguardo curioso ed innovativo in tale ambito.

Partendo da tale riflessione, l’Istituto ha impegnato importanti risorse nell’innovazione tecnologica e didattica, anche attraverso l’acquisizione di strumentazione informatica, robotica e scientifica che possa sostenere la pratica didattica quotidiana.

Progetto 1

progetto 1

Laboratorio scientifico

Il laboratorio scientifico è uno spazio dedicato a misure, esperimenti e ricerche nei vari campi della scienza. Gli alunni mettono in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di scienze e imparano ad acquisire conoscenze attraverso canali diversi dall'esposizione dell'insegnante, con un laboratorio che aiuti a costruire la conoscenza scientifica del mondo attraverso un metodo di indagine fondato sull'osservazione dei fatti e sulla loro interpretazione, attraverso un coinvolgimento diretto degli alunni incoraggiandoli a porre domande sui fenomeni e le cose,  a progettare esperimenti/esplorazioni seguendo ipotesi di lavoro e a costruire modelli.

L’approccio alle scienze, che dovrebbe essere condotto quasi esclusivamente in via sperimentale, si concretizza nell’applicazione del metodo scientifico (osservare fenomeni, rilevare problemi, fare ipotesi, verificarle attraverso la rilevazione di dati e la sperimentazione, rivedere le ipotesi) a tutte le situazioni prese in considerazione e che nelle Indicazioni vengono raggruppati nelle grandi branche disciplinari (fenomeni fisici e chimici; astronomia e scienze della Terra; biologia.