L’IC Lozzo Atestino è stato riconosciuto ufficialmente dalla Regione Veneto come “SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE”, per le buone pratiche per il benessere psico-fisico, sociale ed ambientale, dell’intera comunità, avviate secondo l’approccio OMS/ONU “SALUTE IN TUTTE LE POLITICHE“, praticando i principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia.
Con il Programma Scuole che Promuovono Salute si vuole promuovere la cultura del benessere, della sicurezza e della legalità all’interno di un sistema educativo che segua una visione integrata e continuativa in tutto il ciclo di istruzione, secondo l’Approccio globale alla salute raccomandato dall’OMS e recepito dall’Accordo Stato Regioni del 2019 “Indirizzi di policy integrate per la Scuola che promuove Salute”. Per maggiori informazioni sulla campagna Vivo Bene 2020-25 della Regione Veneto, cliccare qui.
Una Scuola che promuove salute si pone come obiettivo quello di seguire gli studenti, le famiglie, il personale e i membri della comunità scolastica nello sperimentare il benessere fisico, emozionale e sociale in una dimensione equa e inclusiva, diventando a tutti gli effetti un ambiente favorevole alla salute.
Per raggiungere questi obiettivi, le azioni proposte da Ic Lozzo Atestino per l’a.s. 2024-25 sono le seguenti:
Palestra Creativa
Una giornata per promuovere il benessere tra la comunità scolastica
Giornate pedagogiche
Giornate di formazione per il personale scolastica, con attenzione al benessere
Campionati sportivi studenteschi
Percorsi di mentoring e supporto psicologico rivolto agli alunni
Mensa a Km0 (plesso di Cinto Euganeo)
Azioni di contrasto al bullismo e cyberbullismo con i Carabinieri di Lozzo Atestino
Patti educativi di comunità
Somministrazione QBS Questionario benessere Scuola 8-13 anni (progetto da 3 anni in corso)
Alfonso D'Ambrosio
Dirigente Scolastico