Una donna in piedi sta fornendo assistenza alla richiedente, davanti ad un computer in un ufficio
Istituto Comprensivo Statale di Lozzo Atestino

Assistenza amministrativa per le famiglie

La segreteria della scuola è a disposizione per rispondere alle richieste, aiutare a svolgere le pratiche scolastiche, prendere in carico le comunicazioni

Cos'è

L’assistenza amministrativa per alunni e famiglie in un’istituzione scolastica è un servizio che si occupa di supportare gli studenti e le loro famiglie in tutte le questioni burocratiche e amministrative legate alla vita scolastica. Questo include la gestione delle iscrizioni, il trasferimento di documenti, la certificazione delle presenze, la compilazione di moduli per agevolazioni, borse di studio o altri servizi educativi, l’evasione di pratiche e richieste di certificati. L’ufficio amministrativo fornisce anche informazioni sulle normative scolastiche, sui programmi educativi e sulle iniziative dell’istituto, agevolando la comunicazione tra scuola e famiglia. Questo servizio mira a semplificare le procedure amministrative per le famiglie, garantendo un accesso equo ai servizi educativi e contribuendo a creare un ambiente scolastico inclusivo e accogliente per tutti gli studenti.

A cosa serve

L'assistenza amministrativa per alunni e famiglie in un'istituzione scolastica serve a facilitare l'accesso e la partecipazione alla vita scolastica, offrendo supporto nelle questioni burocratiche e amministrative. Questo servizio si occupa di gestire iscrizioni, assenze, certificati, documentazione per l'accesso a borse di studio e servizi di supporto, oltre a fornire informazioni su regolamenti e programmi educativi. Attraverso l'assistenza amministrativa, le famiglie ricevono un sostegno concreto nel navigare le procedure scolastiche, garantendo che gli studenti possano fruire pienamente dell'offerta formativa. Questo aiuta a costruire un ponte tra le esigenze degli studenti, le aspettative delle famiglie e le risorse della scuola, contribuendo a un ambiente educativo più inclusivo e accessibile.

Come si accede al servizio

Prenota un appuntamento per ottenere assistenza, tramite contatto telefonico o via email.

Via Guido Negri 3, 35030 Lozzo Atestino (PD)

Lunedì, dalle 8:00 alle 9:00 e dalle 12:40 alle 13:40 (solo didattica).
    Martedì, dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 15:30.
    Mercoledì dalle 08:00 alle 09:00.
    Giovedì, dalle 12:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 15:30.
    Venerdì dalle 08:00 alle 09:00.

Il ricevimento al di fuori dall’orario indicato dovrà essere concordato con e-mail 24 ore prima. L’apertura pomeridiana riguarda la sola consegna di documentazione salvo la possibilità di concordate per altre questioni un appuntamento.

• PEC
  • Telefono

Cosa serve

Per ottenere assistenza devi contattare la segreteria e, qualora necessario, prenotare un appuntamento. In fase di prenotazione ti vengono riportate le informazioni ulteriori da preparare.

Non ci sono tempi o scadenze previsti.

Modulo D_5 - richiesta certificati o dichiarazioni

Modulo che permette di richiedere certificati o dichiarazioni all'istituto

Modulo D_4 - modello per richieste e comunicazioni varie

Modulo che permette di avanzare richieste diverse da quelle previste dai moduli già presenti

In caso di problemi, rivolgersi alla segreteria.