Una persona collega alcuni fili ad una breadboard

Tinkering con i circuiti morbidi

Scuola dell'Infanzia

L'introduzione dei circuiti morbidi nella scuola dell'infanzia offre un'opportunità unica per integrare l'apprendimento delle materie STEM in modo divertente.

Obiettivi

1. introduzione ai concetti base dell'elettricità e del circuito: gli studenti apprenderanno cos'è un circuito, come funziona un circuito semplice, e il concetto di circuito aperto e chiuso;
  2. sviluppo delle abilità motorie fini: Attraverso l'assemblaggio dei componenti dei circuiti morbidi, gli studenti affineranno le loro abilità motorie manipolando piccoli oggetti e materiali;
  3. promozione del pensiero critico e della risoluzione di problemi: gli studenti saranno stimolati a pensare criticamente e a sperimentare per trovare soluzioni creative ai problemi che emergono nel costruire i loro circuiti;
  4. incoraggiamento della creatività e dell'espressione personale: i circuiti morbidi offrono un'ampia gamma di possibilità creative, permettendo agli studenti di esprimersi attraverso progetti unici;
  5. introduzione ai principi di base della programmazione e della robotica: per progetti più avanzati, gli studenti possono essere introdotti a semplici concetti di programmazione utilizzando microcontrollori adatti ai bambini.

Contenuti

Il tinkering, o sperimentazione pratica, è un approccio educativo che incoraggia gli studenti a esplorare, sperimentare e creare in modo giocoso e inventivo. L’introduzione dei circuiti morbidi nella scuola dell’infanzia offre un’opportunità unica per integrare l’apprendimento delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria e delle matematiche (STEM) in maniera creativa e accessibile.

I circuiti morbidi utilizzano materiali conduttivi flessibili, come fili conduttivi, tessuti e carta, per creare circuiti elettronici che possono essere incorporati in progetti d’arte, artigianato e indumenti.

Concetti di base:

• cosa è un circuito elettrico;
  • differenza tra circuito aperto e chiuso;
  • materiali conduttivi vs isolanti;
  • materiali e Strumenti;
  • fili conduttivi, tessuto conduttivo, e carta conduttiva;
  • batterie a bottone;
  • LED di varie dimensioni e colori;
  • microcontrollori semplici (opzionale);
  • materiali per cucire e incollare.

Attività suggestive:

• creazione di un Braccialetto Luminoso: Utilizzando filo conduttivo, tessuto, un LED e una batteria a bottone, i bambini creeranno un braccialetto che si illumina;
  • progettazione di una Cartolina Elettronica: I bambini creeranno una cartolina che si illumina al momento dell’apertura, usando carta conduttiva, LED e una batteria;
  • introduzione ai Microcontrollori: Per i gruppi più grandi, introduzione all’uso di microcontrollori con pulsanti semplici per accendere e spegnere LED o per cambiare il colore dei LED.

Metodologia Didattica: La metodologia dovrebbe essere incentrata sul learning by doing, incoraggiando la sperimentazione e il gioco. L’approccio dovrebbe essere flessibile e adattabile alle risposte e agli interessi dei bambini, promuovendo l’apprendimento attivo e partecipativo.

Schede didattiche correlate