Manifestazione di interesse: https://forms.gle/cPWi8L8jBmD3rZj8A
ACCORDO DI RETE DI SCOPO
“Rete A scuola si cresce insieme – PER UN MODELLO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO Prova conclusiva alla scuola primaria ed Esame del primo ciclo , Valutazione & Onboarding”
(ai sensi dell’art. 7, D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275)
Art. 1 – Premesse e riferimenti normativi
Visti: l’art. 7, c. 2, D.P.R. 275/1999 (reti di scuole); gli artt. 14–15 L. 241/1990 (accordi tra PA); il D.I. 129/2018, art. 45 (adesione a reti); la L. 107/2015, art. 1, c. 70 (reti di ambito/di scopo); il D.Lgs. 62/2017 (valutazione con finalità formativa). Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Accordo.
Art. 2 – Costituzione, denominazione e scuola capofila
È costituita la rete di scopo denominata “A scuola si cresce insieme” ASSCI.
Scuola capofila (proponente): Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino (PD) – codice meccanografico PDIC85700D – rappresentato dal Dirigente scolastico Prof. ALFONSO D’AMBROSIO, legale rappresentante della rete.
Art. 3 – Oggetto, finalità e destinatari
Oggetto: Collaborazione tra istituti comprensivi – per progettare, realizzare e documentare azioni su: prova conclusiva alla scuola primaria, esame conclusivo del primo ciclo (IN OTTICA DI SERVICE LEARNING), valutazione formativa, onboarding docenti e Giornate Pedagogiche di disseminazione.
Finalità: Promuovere una valutazione autenticamente formativa e regolativa; rafforzare continuità e trasparenza tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado dell’esame del primo ciclo; sostenere l’onboarding dei docenti (processi, strumenti, pratiche d’aula); favorire comunità professionali e scambio di pratiche.
Destinatari: Istituti Comprensivi. Le persone fisiche (docenti/educatori) partecipano alle attività; parti contraenti dell’Accordo restano le scuole.
Art. 4 – Obiettivi specifici
- Prova conclusiva alla scuola primaria ed Esame del primo ciclo (anno 1): confronto sul modello d’esame in uso presso l’IC Lozzo Atestino; format comuni (rubriche, griglie, protocolli di feedback) e prove esemplari.
- Valutazione formativa: repertorio condiviso di compiti autentici; rubriche verticali per la secondaria I grado; protocolli di feedback (feed-up, feedback, feed-forward) e metariflessione degli studenti.
- Onboarding docenti: kit di accoglienza per docenti della secondaria I grado (mappe dei processi valutativi, esempi di compiti, strumenti di osservazione, check-list di classe).
- Giornate Pedagogiche: eventi annuali di confronto e disseminazione (workshop/laboratori), con pubblicazione degli atti.
- Monitoraggio di rete: indicatori di impatto su pratiche d’aula, esame e benessere; strumenti di valutazione interna delle azioni.
Art. 5 – Organi della rete
- a) Assemblea/Conferenza dei Servizi; b) Scuola capofila; c) Comitato Tecnico di Gestione (CTG).
Art. 6 – Assemblea/Conferenza dei Servizi
Composta dai Dirigenti scolastici (o delegati) delle scuole aderenti; delibera piano annuale, convenzioni, adesioni/recessi, eventuali quote; verbalizza ogni seduta. Si riunisce almeno una volta l’anno e su richiesta di ≥1/3 delle scuole aderenti.
Art. 7 – Scuola capofila
Convoca e presiede l’Assemblea; cura coordinamento, gestione amministrativa-contabile, rapporti con MIM/USR/Enti; repository e trasparenza dei materiali; rappresentanza legale della rete.
Art. 8 – Comitato Tecnico di Gestione (CTG)
Fino a 7 membri nominati dall’Assemblea; istruisce i lavori, propone il piano operativo, coordina i cantieri (Prova conclusiva alla scuola primaria ed Esame del primo ciclo d’istruzione, Valutazione, Onboarding, Giornate Pedagogiche) e cura il monitoraggio degli esiti.
Art. 9 – Progettazione e gestione delle attività
Ogni azione è regolata da una Scheda Tecnica di Progetto (Allegato A) con: obiettivi, deliverable, responsabilità, calendario, risorse, budget e strumenti di monitoraggio. I progetti sono approvati dall’Assemblea e, ove previsto, recepiti dagli organi collegiali delle scuole coinvolte.
Art. 10 – Risorse umane e finanziarie
Umane: personale delle scuole aderenti; eventuali esperti esterni per specifiche azioni.
Finanziarie: contributi MIM/USR; progetti nazionali/internazionali/PNRR; partnership/sponsorizzazioni nel rispetto della normativa.
Art. 11 – Clausola economica – fase di avvio
Primo anno (primi 365 giorni): nessun contributo economico richiesto alle scuole aderenti. Prima del decorso dei 365 giorni si terrà una Conferenza di Servizio per deliberare l’eventuale quota annua destinata a formazione (con particolare riferimento al service learning) ed eventi, comunque non superiore a € 150,00 per scuola.
Art. 12 – Gestione amministrativo-contabile e trasparenza
Gestione in capo alla capofila, in contabilità separata, con rendiconto analitico all’Assemblea e pubblicazione/trasparenza degli atti secondo normativa.
Art. 13 – Partecipazione dei docenti
Docenti/educatori partecipano a formazioni, gruppi di lavoro e cantieri secondo modalità deliberate dall’Assemblea, con priorità alle scuole aderenti.
Art. 14 – Adesione, ampliamento, recesso
Adesione: domanda del DS con delibera del Consiglio d’Istituto; efficacia alla sottoscrizione. Ampliamento: l’Assemblea può ammettere nuove scuole e approvare convenzioni. Recesso: con delibera CI e comunicazione formale alla capofila; nessuna restituzione di eventuali quote per l’anno in corso.
Art. 15 – Durata
Triennale dalla sottoscrizione. Proroghe/modifiche secondo deliberazione dell’Assemblea.
Art. 16 – Utilizzo del personale
Impiego del personale tramite istituti contrattuali vigenti (es. collaborazioni plurime) e incarichi a esperti esterni nel rispetto delle norme.
Art. 17 – Monitoraggio, documentazione e disseminazione
Strumenti di monitoraggio e valutazione interna adottati dalla rete. La capofila cura un repository dei materiali prodotti. Nel primo anno è istituita una sezione dedicata a: Prova conclusiva alla scuola primaria ed Esame del primo ciclo d’istruzione, Valutazione formativa, Onboarding docenti, Giornate Pedagogiche (atti/eventi).
Art. 18 – Controversie e foro competente
Eventuali controversie tra le scuole aderenti sono sottoposte alla giurisdizione del Giudice Amministrativo, ai sensi della L. 241/1990.
Art. 19 – Deposito e pubblicazione
Il presente atto è depositato presso le segreterie delle scuole aderenti e pubblicato agli Albi/Amministrazione Trasparente; è registrato in caso d’uso.
Spazio firme
Scuola capofila (IC Lozzo Atestino – PD)
Il Dirigente scolastico
Scuola aderente
ALLEGATO — Modulo di adesione e mandato alla capofila – A scuola si cresce insieme (Istituti comprensivi)
Scuola capofila: IC Lozzo Atestino (PD) – C.M. PDIC85700D
Istituzione scolastica aderente: __________________________________________
Codice meccanografico: _____________ Codice Fiscale: _______________
Sede legale: _____________________________________________________________
Dirigente scolastico: _________________________________________________
DSGA: _________________________________________________________________
Referente di rete (nome/cognome – e-mail): _______________________________
Premesse
– Vista la delibera del Consiglio d’Istituto n.//____ di adesione alla rete RVF-SS1.
– Visto l’Accordo di Rete RVF-SS1.
CHIEDE / DICHIARA
- L’adesione alla Rete RVF-SS1 ai sensi dell’art. 7, D.P.R. 275/1999.
- Il mandato alla Scuola capofila per adempimenti amministrativo-contabili e rappresentanza legale della rete.
- Clausola economica: nel primo anno (365 giorni) nessuna quota; successivamente eventuale quota annua deliberata in Conferenza di Servizio, comunque ≤ € 100,00/scuola.
- Referenti indicati per la partecipazione ai cantieri/attività (aggiungere righe se necessario):
| Nome e Cognome | Ruolo | Cantiere/Attività | |
Allegati obbligatori: copia della delibera del Consiglio d’Istituto; eventuale delega DS.
Luogo/Data ____________
Il Dirigente scolastico _____________________ (timbro e firma)
Ricezione capofila – Prot. n. ______ del //____
Il Dirigente scolastico capofila _____________________
Alfonso D'Ambrosio
Dirigente Scolastico