Obiettivi
- Introduzione ai principi di base della robotica: gli studenti apprenderanno cos'è un robot, i componenti base (sensore, attuatore, processore) e come i robot percepiscono e interagiscono con il loro ambiente;
- sviluppo del pensiero computazionale e delle abilità di programmazione: attraverso attività pratiche, gli studenti impareranno a pensare in termini di algoritmi, a risolvere problemi in modo logico e sequenziale, e ad utilizzare semplici linguaggi di programmazione visuale;
- foster collaborazione e lavoro di squadra: gli studenti lavoreranno in gruppi per costruire e programmare robot, promuovendo l'apprendimento cooperativo e lo sviluppo di abilità sociali;
- stimolazione della creatività e dell'innovazione: gli studenti saranno incoraggiati a esplorare soluzioni creative nella progettazione e programmazione dei loro robot;
- promozione dell'interesse e della curiosità verso le discipline STEM: attraverso esperienze dirette e coinvolgenti, gli studenti svilupperanno un interesse sostenuto per la scienza, la tecnologia, l'ingegneria e la matematica.
Contenuti
La robotica educativa nella scuola primaria è un potente strumento didattico che promuove l’apprendimento attivo, stimola il pensiero critico e la risoluzione dei problemi, e introduce i bambini ai principi di base delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso un approccio ludico e interattivo. Ecco una scheda didattica per l’integrazione della robotica educativa nella scuola primaria.
Concetti fondamentali:
- definizione di robot e tipologie di robot;
- componenti principali di un robot: sensori, attuatori, unità di controllo;
- introduzione alla programmazione: sequenze, loop, condizioni.
Strumenti e materiali:
- Kit di robotica educativa (ad esempio LEGO WeDo, Bee-Bot, Makeblock);
- software di programmazione visuale (es. Scratch, Blockly);
Attività didattiche:
- Costruzione di un robot semplice: gli studenti utilizzano un kit di robotica per costruire un robot che possa compiere compiti semplici, come muoversi in linea retta o seguire un percorso;
- programmazione di un robot: gli studenti imparano a utilizzare un linguaggio di programmazione visuale per controllare il loro robot, facendolo navigare attraverso ostacoli o svolgere attività specifiche;
- progetto finale di gruppo: gli studenti lavorano in squadre per progettare, costruire e programmare un robot che risolva un problema specifico o compia una sfida, come una gara di velocità o un percorso ad ostacoli.
Metodologia Didattica: L’approccio didattico dovrebbe essere incentrato sull’apprendimento basato sui progetti, con gli studenti attivamente coinvolti nella progettazione, costruzione e programmazione dei robot. L’insegnante fungerà da facilitatore, guidando gli studenti attraverso il processo di apprendimento e incoraggiando la collaborazione e la discussione.
Mariasole Nigro
Docente , funzione strumentale e referente