Contesto territoriale

L’Istituto comprensivo di Lozzo Atestino è situato nella parte occidentale dei Colli Euganei, in posizione decentrata rispetto al Capoluogo di Provincia. La gran parte del suo territorio è compresa all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei.

L’economia della zona è basata sulla presenza di piccole aziende artigianali, commerciali, agricole ed agrituristiche. L’uso del territorio è prevalentemente legato all’agricoltura ed in particolare al settore vitivinicolo e della produzione dell’olio. Affermata è anche l’attività agrituristica, che rende possibili molteplici iniziative e una pluralità di occasioni di reddito. Il turismo è favorito dal connubio tra la bellezza dell’ambiente naturale e la presenza di borghi suggestivi, ville e castelli.

Il patrimonio storico, culturale e ambientale è stato valorizzato attraverso la creazione di centri di documentazione e musei, come quello geo-paleontologico di Cava Bomba a Cinto Euganeo.

L’Istituto si articola in 9 plessi: 3 scuole dell’infanzia, 3 scuole primarie e 3 scuole secondarie di primo grado, distribuite in maniera uniforme sui 3 Comuni confinanti di Lozzo Atestino, Cinto Euganeo e Vo’. La conformazione del territorio e la lontananza da centri demograficamente più consistenti rendono poco agevoli le possibilità di incontro e limitano le occasioni di arricchimento e ampliamento culturale. Tale contesto, tuttavia, rafforza la partecipazione delle tre comunità alla vita scolastica, data la sua importanza, anche se ogni Comune mantiene una propria identità molto forte.

Tutte e tre le Amministrazioni comunali si dimostrano molto attente alla vita scolastica sostenendo anche economicamente le attività della scuola.