Una donna in piedi sta fornendo assistenza alla richiedente, davanti ad un computer in un ufficio
Istituto Comprensivo Statale di Lozzo Atestino

Formazione insegnanti

Formazione per i docenti al fine di attuare le attività previste dal PNRR

Cos'è

La formazione per insegnanti è un aspetto cruciale dello sviluppo professionale nel settore dell’educazione. Si riferisce al processo continuo di apprendimento che gli insegnanti intraprendono per migliorare le proprie competenze didattiche, pedagogiche e di gestione della classe. Questa formazione può avvenire in vari modi, inclusi corsi di aggiornamento, seminari, workshop, studi di specializzazione e attività di autoapprendimento.

L'importanza della formazione per insegnanti risiede in diversi fattori chiave:

• miglioramento della qualità dell'insegnamento: La formazione continua aiuta gli insegnanti a rimanere aggiornati sulle ultime ricerche educative, teorie dell'apprendimento e metodologie didattiche, contribuendo a migliorare la qualità dell'insegnamento e l'efficacia dell'apprendimento degli studenti.
  • innovazione didattica: Attraverso la formazione, gli insegnanti possono esplorare nuovi strumenti e tecnologie educative, integrandoli nelle loro pratiche didattiche per rendere l'apprendimento più coinvolgente e interattivo.
  • adattamento ai cambiamenti: Il settore dell'educazione è in continua evoluzione, con nuove sfide e aspettative. La formazione permette agli insegnanti di adattarsi a queste modifiche, affrontando tematiche attuali come l'inclusione, la diversità e l'educazione digitale.
  • sviluppo professionale e personale: La formazione contribuisce allo sviluppo professionale degli insegnanti, favorendo la crescita personale, il rafforzamento dell'autostima professionale e l'apertura verso percorsi di carriera avanzati.
  • risposta alle esigenze degli studenti: Fornisce agli insegnanti strumenti e conoscenze per rispondere in modo più efficace alle diverse esigenze degli studenti, inclusi quelli con bisogni educativi speciali, promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo e accessibile a tutti.

Come si accede al servizio

Puoi accedere alla formazione tramite Scuola Futura o chiedendo alla segreteria personale.

Via Guido Negri 3, 35030 Lozzo Atestino (PD)

Lunedì, dalle 8:00 alle 9:00 e dalle 12:40 alle 13:40 (solo didattica).
    Martedì, dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 15:30.
    Mercoledì dalle 08:00 alle 09:00.
    Giovedì, dalle 12:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 15:30.
    Venerdì dalle 08:00 alle 09:00.

Il ricevimento al di fuori dall’orario indicato dovrà essere concordato con e-mail 24 ore prima. L’apertura pomeridiana riguarda la sola consegna di documentazione salvo la possibilità di concordate per altre questioni un appuntamento.

• PEC
  • Telefono

È necessaria un’identità SPID.

Il servizio è disponibile per tutto l’anno.

La formazione può svolgersi in presenza o online.