extra_toc

La mensa è tempo scuola in tutti i plessi della scuola dell'infanzia e nei plessi della primaria di Lozzo Atestino e della secondaria di I grado di CInto Euganeo e Lozzo Atetsino.

Il servizio mensa viene gestito dai singoli Comuni.

La mensa scolastica è un servizio con il quale la scuola realizza, al pari di altri momenti della giornata scolastica, le sue finalità socio-educative nei confronti dei bambini e dei ragazzi, assicurando loro la possibilità di realizzare il prolungamento dell'orario scolastico.

Il tempo-mensa fa parte integrante dell’orario scolastico per i corsi a tempo pieno  e a tempo prolungato  e risulta pertanto tempo-scuola a tutti gli effetti; la possibilità di non avvalersi del servizio in questi casi è di conseguenza del tutto eccezionale e deve essere fatta richiesta motivata al Dirigente Scolastico, che valuterà caso per caso.

Richiesta di deroga per il servizio di mensa scolastica

Chi può far richiesta

Il servizio è diretto agli studenti delle Scuole Ic Lozzo Atetsino

È presupposto per la concessione del servizio, il proseguimento delle attività scolastiche in orario pomeridiano.

Iscrizione al servizio, costi e modalità di pagamento

La domanda di iscrizione viene effettuata secondo le indicazioni fornite dai singoli comuni, presenti nei rispetivi siti web

Diete speciali

Chi ha la necessità di richiedere una dieta speciale (per allergia o intolleranza alimentare, per motivi legati alla religione, per altre condizioni permanenti) deve notificarlo al momento dell’iscrizione, in modo che chi gestisce il servizio sia al corrente e possa provvedere alla preparazione di cibi adatti.

Commissione mensa

La commissione mensa è formata da genitori, insegnanti, membri delle Amministrazioni Comunali, personale delle ditte fornitrici del servizio.

Ogni anno, quando si votano i rappresentanti di classe dei genitori, si eleggono anche i rappresentanti dei genitori per questa commissione.

I compiti dei genitori eletti sono i seguenti:

• Svolgono funzioni di portavoce e di referente presso il proprio plesso scolastico (non intervengono, quindi, a titolo personale);
  • Partecipano alle riunioni della Commissione;
  • Possono effettuare sopralluoghi nei locali utilizzati per la mensa;
  • Osservano e verificano le modalità di preparazione dei pasti;
  • Osservano e verificano la conformità del menù, dei tempi di consegna e somministrazione del cibo, della temperatura al momento di distribuzione e consumo;
  • Controllano la pulizia dell’ambiente, dei tavoli e delle stoviglie;
  • Monitorano l’appetibilità e gradibilità del pasto da parte degli alunni attraverso l’osservazione diretta, la verifica della quantità di scarti prodotti, l’assaggio delle pietanze presenti nel menù.