Commissione PTOF Inclusione e curricolo

Si occupa del Piano dell’offerta formativa e del piano di miglioramento, organizza gli incontri delle commissioni curricolo.

Cosa fa

La commissione PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e curricolo in un istituto comprensivo ha il compito di progettare, sviluppare e aggiornare il piano educativo che definisce l’identità culturale e formativa della scuola per un triennio. Inoltre, organizza gli incontri delle commissioni curricolo e determina le priorità della scuola. Si occupa del piano di miglioramento.

Questa commissione, composta da docenti e membri della direzione scolastica, lavora per delineare gli obiettivi didattici, i percorsi formativi, le attività extracurriculari e le strategie di inclusione, assicurando che rispondano alle esigenze degli studenti e alle aspettative delle famiglie. Si occupa anche di integrare nel curricolo scolastico iniziative che promuovano competenze trasversali, come il pensiero critico, la cittadinanza attiva e la sostenibilità. La commissione cura l’aggiornamento continuo del PTOF in base all’evoluzione del contesto socio-culturale e alle indicazioni normative, garantendo che l’offerta formativa sia innovativa, inclusiva e capace di preparare gli studenti alle sfide future.

Chiara Iodi

Docente , funzione strumentale e referente

Via Guido Negri 3, 35030 Lozzo Atestino (PD)

07:35-19:00 tranne i weekend