La settimana dei Club

Dal 21 al 27 marzo torna la settimana del curricolo personalizzato: gli alunni della secondaria sceglieranno moduli didattici e lavoreranno a classi aperte.

Alfonso D'Ambrosio

Dirigente Scolastico

L’Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino, in ragione della personalizzazione del curricolo e in ragione del contrasto alla dispersione scolastica (decreto ministeriale 170/2022), ha implementato un modello di curricolo personalizzato “tipo club”.

Nei mesi di novembre, dicembre e marzo, vengono individuate delle settimane nelle quali l’orario scolastico è completamente rimodulato. Tutti i docenti (anche con il supporto di docenti esterni), in queste settimane, propongono un club afferente alle proprie discipline, alla cittadinanza digitale o ad argomenti proposti a inizio anno dagli studenti, nei dipartimenti disciplinari. I club possono essere disciplinari (recupero di Matematica, di Italiano, eccetera), trasversali (Italiano e Musica, Inglese e Scienze, eccetera) o anche non disciplinari (Mentoring, laboratorio di uncinetto, teatro, riciclo creativo, eccetera).

I club sono per classi aperte e l’adesione avviene sia in base all’ordine di prenotazione sia su indicazione del consiglio di classe. Il lavoro dei club non impatta solo sulla motivazione degli alunni, ma stimola un approccio collaborativo nei docenti, che sono invogliati a proporre club trasversali, spesso in codocenza con esperti esterni (volontari, genitori, associazioni, eccetera). I club hanno anche un vantaggio organizzativo, perché in queste settimane vengono fatte confluire tutte le proposte che arrivano dal territorio (incontro con gli autori, uscite sul territorio, eccetera), che spesso vengono proposte per tutto l’anno scolastico, con una evidente frammentazione delle discipline e una interruzione didattica non sempre gradita a docenti e famiglie.

La necessità di personalizzare il curriculo scolastico è un tema di grande rilevanza nell’ambito dell’istruzione, poiché riconosce che ogni studente è un individuo unico con interessi, talenti e modi di apprendere diversi. Offrire agli alunni la possibilità di scegliere alcune discipline, tra quelle proposte dalla scuola, è un modo per promuovere un apprendimento più significativo e coinvolgente. I laboratori contrassegnati dalla sigla PNRR sono finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza rivolti al contrasto alla dispersione scolastica (decreto ministeriale 170/2022). I laboratori sono obbligatori e curricolari.

A marzo si terranno altri interessantissimi club!!!

Sede della secondaria di Cinto Euganeo

Via Roma 5, 35030 Cinto Euganeo (PD)

Sede della secondaria di Lozzo Atestino

Piazza Vittorio Emanuele 5, 35030 Lozzo Atestino (PD)