Confronto tra 3 persone in un ufficio

Colloqui tra genitori e docenti

Occasione di contatto e confronto tra docenti e genitori

I colloqui genitori sono incontri programmati tra gli insegnanti e i genitori (o tutori legali) degli studenti, che hanno lo scopo di discutere i progressi, i comportamenti, e qualsiasi questione riguardante il benessere e l’apprendimento degli studenti a scuola. Questi incontri possono avvenire in vari formati, inclusi incontri faccia a faccia, telefonate, o videochiamate, a seconda delle possibilità e delle preferenze.

I colloqui genitori servono a:

• comunicazione: sono un'occasione per gli insegnanti di comunicare direttamente con i genitori riguardo le prestazioni accademiche, i successi e le aree di miglioramento degli studenti;
  • feedback: offrono ai genitori l'opportunità di ricevere feedback specifici sul comportamento e sull'apprendimento dei loro figli, permettendo una migliore comprensione delle loro esigenze educative e personali;
  • collaborazione: creano un ponte di collaborazione tra scuola e famiglia, incoraggiando un approccio condiviso all'educazione e al sostegno degli studenti;
  • supporto all'apprendimento: consentono di discutere strategie e supporti specifici per gli studenti, sia in termini di potenziamento che di intervento in caso di difficoltà;
  • inclusione e partecipazione: coinvolgendo i genitori nel processo educativo, i colloqui contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza e partecipazione alla comunità scolastica, promuovendo l'impegno attivo nella vita scolastica dei figli.

Per accedere ai colloqui, puoi prenotarti tramite registro elettronico.

Usa il pulsante per raggiungere il registro elettronico Nuvola.

Autenticazione

Per accedere, puoi utilizzare le credenziali fornite dall’istituto, oppure puoi autenticarti con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta d’identità elettronica (CIE).

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Sono necessarie le credenziali del registro elettronico.

Il servizio è disponibile per tutto l’anno scolastico.

Per problemi con il registro elettronico, puoi rivolgerti alla segreteria.