Benessere

Progetto che mira a creare un contesto di vita positivo

dal 1 Settembre 2023 al 1 Luglio 2024

Stare bene a scuola è una sfida da vincere! Il concetto di “benessere scolastico” si sta diffondendo sempre più nella cultura della scuola. Esso si lega strettamente al concetto di salute che negli ultimi anni ha subito un mutamento: l’Organizzazione Mondiale della Sanità non la considera più “assenza di malattia”, ma “stato di benessere a più livelli, fisico, psicologico, culturale”.

Anche a scuola non è sufficiente arginare le emergenze per vivere bene, è fondamentale creare un contesto di vita positivo. È acquisita ormai la consapevolezza che i nostri ragazzi possono accrescere le conoscenze, conseguire le abilità fino a diventare cittadini competenti e responsabili solo se inseriti in un ambiente di apprendimento sano, favorevole. Ambiente sia fisico sia psicologico.

Il benessere, quindi, diventa un prerequisito, la base su cui innestare tutto il lavoro scolastico. Si tratta di un percorso graduale, di una costruzione a cui tutti i protagonisti del dialogo educativo sono chiamati: genitori, dirigenti, docenti e in prima persona, in modo attivo, gli allievi. Non produce benefici a breve tempo, le ricadute si colgono a lungo termine.

La nostra scuola ha fatto del Benessere la sua prima priorità. Noi misuriamo il FIL: Felicità interna lorda.

Compila il questionario. Misura il Fil della scuola: https://forms.gle/GdAAu5Mfs263y28h9.

Il progetto mira a creare un contesto di vita positivo all'interno della scuola.