Rete “Scuole Green”

Partecipazione ad una rete di scuole che sostiene lo sviluppo sostenibile

dal 1 Settembre 2023 al 1 Giugno 2024

La rete nazionale Green, ufficialmente istituita il 5 dicembre 2019, nasce dalla riflessione di tre istituti romani, il Liceo Orazio, il Liceo Socrate e l’Istituto Comprensivo Lucio Fontana. L’idea di fondo è che quello che centinaia di scuole quotidianamente fanno su tutto il territorio nazionale in tema di Sviluppo Sostenibile rimane in molti casi confinato nelle mura delle scuole stesse, o del comune su cui insistono. A partire dalle reti provinciali si è via via creato un reticolo di scuole in grado di comunicare tra loro e condividere progetti, eventi, sperimentazioni.

All’interno di ciascuna tematica troveranno posto le attività effettuate all’interno dell’istituto:

• energia;
  • acqua;
  • terra;
  • aria;
  • riciclo;
  • plastic free.

La Rete scuole Green indica come primi obiettivi su cui concentrare la propria azione all’interno delle scuole i seguenti.

• Ridurre, fino ad eliminare, i consumi di bottigliette di plastica, sostituendole con borracce e distributori d’acqua.
  • Promuovere e rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno di tutti i locali dell’Istituto.
  • Promuovere il riciclo e riuso dei materiali di uso quotidiano
  • Incrementare i processi di dematerializzazione.
  • Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra la comunità scolastica ed esperti in ambito ecologico e climatologico.
  • Promuovere incontri con la Protezione Civile Locale per informare la comunità scolastica sui comportamenti di prevenzione in previsione di eventi meteorologici estremi.
  • Incrementare l’utilizzo di prodotti per le pulizie biodegradabili.
  • Coinvolgere le studentesse e gli studenti nella cura degli spazi verdi delle scuole sviluppando un modello di gestione condivisa delle risorse naturali.
  • Orientare l’attività negoziale delle scuole verso le politiche di GPP (Green Public Procurement).