Crescere con la musica

Anno scolastico 2020/2021

Progetto di musicoterapia per coltivare originalità e immaginazione

dal 1 Settembre 2020 al 1 Luglio 2021

Qui di seguito viene citato, come esempio di progettazione didattico-educativa incentrata sulla creatività, il progetto di musicoterapia “Crescere con la musica” per la scuola primaria, curato nel corso dell’anno scolastico 2020-2021 dalla docente/musicoterapista Galasso Beatrice. La musicoterapia è l’utilizzo della musica e dei suoi elementi (armonia, melodia, ritmo, timbro) per favorire il benessere della persona attraverso l’ascolto e il rapporto empatico con il mondo esterno ed interno.

Il gruppo classe ha permesso di:

• situarsi in rapporto con gli altri, mettendo in evidenza le reazioni e le difficoltà individuali
  • confrontarsi ed essere stimolati ad una maggiore presa di coscienza di sé

Le attività proposte sono state focalizzate sul ritmo, tatto, respiro, modulazione e controllo della voce, improvvisazione e libera espressione corporea.

In particolare, la body percussion è stata utilizzata per consolidare la consapevolezza ritmica, la coordinazione corporea e l’integrazione nel gruppo.

Sono stati utilizzati materiali forniti dall’esperta: lo strumentario Orff e oggetti di facile utilizzo appositamente studiati per la didattica e la musicoterapia (foulard, nastri colorati, veli, stoffe…).

La breve performance finale di body percussion su base musicale e brani corali con movimenti corporei ha suscitato grande entusiasmo da parte degli alunni.

L'obiettivo del progetto è coltivare originalità e immaginazione.