Programma:
1. Fornire agli insegnanti gli strumenti adeguati a sfruttare appieno le potenzialità di tutte le
dotazioni e gli strumenti digitali presenti e attivi all’interno dell’Istituto (monitor interattivi,
piattaforme digitali come la piattaforma BricksLab e materiale per lo svolgimento di attività
di coding, robotica educativa e progetti STEM). Questi strumenti:
● permettono l’apprendimento attivo perché gli alunni diventano ancor di più
protagonisti attivi durante le lezioni;
● permettono l’uso di creatività e fantasia;
● si rivelano strumenti di inclusione per coinvolgere alunni con bisogni educativi
speciali;
● attraverso le attività elaborate, permettono agli alunni di migliorare anche le loro
competenze linguistiche.
2. Miglioramento delle conoscenze e delle competenze digitali del personale.
3. Incremento della collaborazione tra il personale scolastico per lo scambio di esperienze,
competenze e di “buone pratiche”.
Miglioramento dell’organizzazione della scuola e del sistema scolastico nel suo complesso (in
relazione a questo punto è previsto un approfondimento in relazione al corretto utilizzo del
Registro Elettronico e di tutte le sue potenzialità).
Alfonso D'Ambrosio
Dirigente Scolastico