Stem e inclusione di genere

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto mira a promuovere l'inclusione di genere e la parità nelle discipline STEM.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

“STEMpatici” è un progetto rivolto agli studenti di un istituto comprensivo, che mira a promuovere l’inclusione di genere e la parità nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Attraverso un percorso educativo interdisciplinare, il progetto intende stimolare l’interesse e la partecipazione di studenti di tutti i generi nelle STEM, contrastando stereotipi e pregiudizi di genere e incoraggiando una cultura della diversità e dell’uguaglianza.

Obiettivi

  • Promuovere la conoscenza delle STEM: introdurre gli studenti ai concetti fondamentali delle discipline STEM attraverso un approccio ludico e partecipativo;
  • contrastare gli stereotipi di genere: dimostrare che le discipline STEM sono accessibili e adatte a tutti, indipendentemente dal genere, e sottolineare il contributo di scienziate, tecnologhe, ingegnere e matematiche nella storia;
  • stimolare l'interesse verso le carriere STEM: incoraggiare gli studenti a considerare percorsi educativi e carriere professionali nelle aree STEM, evidenziando la varietà di opportunità e il bisogno di diversità nel settore;
  • favorire l'inclusione e la partecipazione: creare un ambiente di apprendimento inclusivo che valorizzi la diversità e promuova la partecipazione attiva di studenti di tutti i generi;
  • sviluppare competenze trasversali: rinforzare competenze chiave come il pensiero critico, la risoluzione creativa di problemi, la collaborazione e la comunicazione.

Luogo

Sede della primaria di Lozzo Atestino e degli uffici

Via Guido Negri 3, 35030 Lozzo Atestino (PD)

Progetti correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner