Contenitori per distribuire cibo in mensa
Istituto Comprensivo Statale di Lozzo Atestino

Mensa

Servizio di pranzo per alunne e alunni

Cos'è

La mensa scolastica è un servizio con il quale la scuola realizza, al pari di altri momenti della giornata scolastica, le sue finalità socio-educative nei confronti dei bambini e dei ragazzi, assicurando loro la possibilità di realizzare il prolungamento dell’orario scolastico.

Il tempo-mensa fa parte integrante dell’orario scolastico per i corsi a tempo pieno e a tempo prolungato e risulta pertanto tempo-scuola a tutti gli effetti; la possibilità di non avvalersi del servizio in questi casi è di conseguenza del tutto eccezionale e deve essere fatta richiesta motivata al Dirigente Scolastico, che valuterà caso per caso.

A cosa serve

Il servizio è gestito dall’ente locale. La mensa scolastica rappresenta un momento sociale importante, dove gli studenti possono interagire tra loro in un contesto diverso dalle aule, favorendo così lo sviluppo delle relazioni interpersonali e delle competenze sociali.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario fare richiesta all’ente locale della sede del plesso scolastico.

È presupposto per la concessione del servizio, il proseguimento delle attività scolastiche in orario pomeridiano.

I documenti necessari verranno elencati dall’ente locale.

Non ci sono scadenze particolari.

Casi particolari

Chi ha la necessità di richiedere una dieta speciale (per allergia o intolleranza alimentare, per motivi legati alla religione, per altre condizioni permanenti) deve notificarlo al momento dell’iscrizione, in modo che chi gestisce il servizio sia al corrente e possa provvedere alla preparazione di cibi adatti.

Richiesta servizio mensa e deroga

Il modulo da compilare all'inizio dell'anno scolastico per usufruire del servizio di mensa.

Il servizio della mensa è gestito dagli enti locali.