Una persona guarda dei grafici su un portatile

Didattica a distanza

Strumenti e piattaforme di e-learning per facilitare la collaborazione e la produzione di lavori, come Microsoft Office

La didattica a distanza (DaD) è un metodo di insegnamento che permette di svolgere attività formative e educative senza la necessità di essere fisicamente presenti in un ambiente di apprendimento tradizionale, come una classe o un’aula universitaria. Questo approccio utilizza le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per creare un ambiente virtuale in cui studenti e insegnanti possono interagire, scambiarsi materiali didattici, svolgere esercitazioni, e partecipare a lezioni in tempo reale o registrate.

La didattica a distanza serve a diversi scopi:

• accessibilità: permette a studenti che sono geograficamente distanti, o che hanno difficoltà a frequentare fisicamente le lezioni per motivi di salute, impegni lavorativi o personali, di accedere all'istruzione;
  • flessibilità: offre la possibilità di apprendere secondo ritmi e orari più adatti alle esigenze individuali, facilitando l'autoapprendimento e la gestione del tempo;
  • innovazione didattica: incoraggia l'uso di nuovi strumenti e metodi di insegnamento, arricchendo l'esperienza educativa attraverso l'utilizzo di risorse multimediali, forum, chat, e altre piattaforme di interazione online;
  • estensione dell'offerta formativa: consente alle istituzioni educative di ampliare il loro raggio d'azione, raggiungendo un pubblico più vasto e diversificato;
  • sostegno e inclusione: è un valido supporto per studenti con bisogni speciali, fornendo strumenti e risorse adattabili alle diverse esigenze.

In sintesi, la didattica a distanza è uno strumento che, se ben progettato e gestito, può contribuire significativamente all'abbattimento delle barriere all'istruzione, promuovendo l'accesso all'apprendimento per un numero maggiore di persone e incentivando l'innovazione nel campo dell'educazione.

Puoi richiedere il servizio in segreteria, solo per casi eccezionali.

È necessaria la richiesta del servizio da parte dei genitori.

Il servizio è disponibile durante tutto l’anno.

Ogni servizio offerto ha una privacy policy specifica.