INDIRIZZO MUSICALE

Indirizzo musicale

Questo indirizzo è progettato per studenti che hanno un interesse particolare e talento per la musica.

Cos'è

L’indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado in Italia è un percorso di studi che integra l’educazione musicale tradizionale nel curriculum scolastico. Questo indirizzo è progettato per studenti che hanno un interesse particolare e talento per la musica. Oltre alle materie standard previste dal piano di studi (come matematica, scienze, lingue, storia, eccetera), gli studenti seguono lezioni di teoria musicale, solfeggio, storia della musica e pratica strumentale.

Nelle scuole con indirizzo musicale, gli studenti hanno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale, spesso con la possibilità di scegliere tra vari strumenti. Queste lezioni di strumento sono tenute da insegnanti specializzati e si svolgono sia individualmente sia in gruppo.

L’obiettivo principale di questo indirizzo è di sviluppare le competenze musicali degli studenti e di arricchire il loro percorso educativo attraverso la musica. Questo non solo migliora le loro abilità artistiche, ma contribuisce anche allo sviluppo di capacità trasversali come la creatività, la disciplina, la capacità di ascolto e il lavoro di squadra.

Spesso, gli studenti partecipano a concerti, recital e altre attività musicali, che li aiutano a esprimere la loro creatività e a condividere il loro talento musicale con la comunità. Questo indirizzo è ideale per studenti appassionati di musica che desiderano approfondire le loro conoscenze e abilità in questo campo.

A cosa serve

Questo indirizzo può preparare gli studenti per ulteriori studi musicali o semplicemente fornire loro una solida base di conoscenze musicali per apprezzare e godere della musica nel corso della loro vita.

Come si accede

Per le iscrizioni, riferisciti al servizio delle iscrizioni. Nel mese di febbraio di ogni anno avviene la prova attitudinale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Piazza Vittorio Emanuele 5, 35030 Lozzo Atestino (PD)

  • CAP

    35030

  • Orari

    7.35-18.45 tranne i weekend

Orario delle classi

Dal lunedì al venerdì dalle 13:30 e fino alle 19:00, in relazione agli strumenti: pianoforte, percussioni, tromba e chitarra

Contatti

Documenti

Libri di testo - 2023/2024

Libri di testo in adozione nell'Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner